CODICI PATENTI RELATIVI A LIMITAZIONI D’USO: IL CODICE 62 “GUIDA ENTRO UN RAGGIO DI…KM DAL LUOGO DI RESIDENZA DEL TITOLARE”

undefined

CI VIENE POSTA LA SEGUENTE DOMANDA:

QUAL E’ LA CORRETTA INTERPRETAZIONE DEL CODICE UNIONALE DI LIMITAZIONE ALLA GUIDA “62 Guida entro un raggio di … km dal luogo di residenza del titolare o solo nell’ambito della città/regione”?

COSA SI INTENDE CON IL TERMINE “RESIDENZA”? SI IDENTIFICA CON LA RESIDENZA ANAGRAFICA?

La questione in effetti è molto particolare.

La patente di guida può essere rilasciata con la previsione di particolari limitazioni, di prescrizioni che possono riferirsi al conducente o al veicolo o a questioni amministrative.

Queste limitazioni sono riportate sul retro della patente di guida alla colonna 12 con dei codici numerici, il cui elenco è stato aggiornato con D.M. del 04/11/16.

Ci soccorrono per il tema trattato la CIRCOLARE DEL MINISTERO DELL’INTERNO N° 22633 DEL 07/07/22  e la  NOTA N° 20807 DEL 27/06/22 DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE che si sono espresse sulla corretta interpretazione del codice “62”, concludendo che il riferimento al “luogo di residenza” va inteso come “luogo di abitazione”, quindi come luogo che non si identifica con la residenza anagrafica.

Si leggano con attenzione i documenti citati per comprendere l’iter logico-giuridico che ha condotto alla suddetta interpretazione.

Giovanni Paris

 

Lascia un commento