COLLOCAZIONE TICKET IN AREE DI SOSTA A PAGAMENTO

GRATTINO

Dove va collocato il ticket (“grattino” o ricevuta del parcometro) attestante il pagamento della sosta nelle “aree blu”? Va collocato obbligatoriamente sul parabrezza? Cosa prevede il Codice della Strada?

Purtroppo il C.d.S. sulla questione non prevede nulla, manca una norma che disciplini espressamente le modalità di esposizione del ticket e allora, anche se il buon senso vorrebbe che l’esposizione avvenisse in un luogo e in modo che sia immediato e facile il controllo da parte degli organi di vigilanza, si assiste, esperienza quotidiana vissuta, a collocazioni non ottimali per lo scopo esposto, fino ad arrivare a collocazioni poco probabili e inverosimili (sedile passeggero, piano appoggio cofano posteriore, ecc).

Si registra sull’argomento la sentenza della CORTE DI CASSAZIONE DEL 27/04/16 N° 8282 (scarica e leggi), con la quale si afferma che la mancata esposizione del tagliando di pagamento sul parabrezza, causa appunto assenza di disposizioni normative in merito, non rende legittimo il verbale di accertamento di violazione che contesti il mancato pagamento se il tagliando è effettivamente collocato altrove e ciò anche se tale comportamento sia censurabile/criticabile (non sanzionabile), in quanto è evidentemente affidato al buon senso dei conducenti esporre in modo visibile il tagliando per agevolare l’attività di controllo e per evitare provvedimenti sanzionatori verso i quali poi dover presentare ricorso.

Giovanni Paris

http://www.corsidipolizialocale.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...